Avete sentito parlare del Festival Latino di Vizzolo Predabissi? No? Oppure avete già partecipato? Vi piace ballare e divertirvi, vi piacerebbe gareggiare, magari tentare anche la sorte, cenare con gli amici, tutto nello stesso posto, e non sapete dove andare? Il Barrio Latino – Festival Latino è ciò che fa per voi.
Un nuovissimo evento firmato Club Magellano, la cui prima edizione si è svolta lo scorso luglio durante due lunghi weekend (5–8 e 12–14 luglio) presso l’Area Feste di Vizzolo Predabissi, alle porte di Milano, riscuotendo un grande successo tra ballerini professionisti e amatoriali, musicisti, dj, chefs, animatori con in comune la passione e l’interesse per il ritmo latino americano. Preparate scarpette e costumi, perché il Festival Latino ha di nuovo le iscrizioni aperte per la prossima edizione, sempre con ingresso gratuito.
Così, gli eventi dell’estate della provincia milanese crescono e garantiscono sempre nuove opportunità per dare sfogo alle passioni del pubblico.
Alla scoperta del Festival Latino
La prima edizione del Festival Latino è stata ricca di sorprese e divertimento, con un’atmosfera calorosa ed energica, preannunciandosi come uno degli eventi di punta dei prossimi anni. Il Festival Latino vi accoglie a ritmo di salsa e bachata tutte le sere, dalle ore 19 fino a tarda serata e con appuntamento raddoppiato durante il weekend, con l’apertura delle porte da mezzogiorno in poi.
L’Area Feste che ospita il festival è divisa in due zone, una più grande e centrale chiamata “Salsodromo”, e una più piccola chiamata “Barriño”: la prima è riservata agli eventi più grandi, a gare e spettacoli; la seconda dedicata a gare e balli revival. Il Bario Larino prevede, ancora, giochi, lotteria, premi, stage e workshops gratuiti, scuole di ballo e lezioni, con l’intento di far divertire proprio tutti, conoscere altri artisti e dare la possibilità di confrontarsi e migliorare il proprio stile.
Serate ricche di esibizioni, di musica e anche di cibo, perché anche la gastronomia latina americana diventa protagonista durante tutta la manifestazione, con piatti gustosi che aiutano a creare un’atmosfera diversa e allegra rimanendo sempre in tema: burritos, chili, tagliate, ropa vieja, picanha, burgers, churros, abbinati ad una selezione ricercata e colorata di cocktails. Gruppi di amici e famiglie possono, così, trascorrere anche pranzo e cena al Festival Latino, recuperare le energie tra un ballo e un altro e divertirsi insieme, gustando piatti tipici e intriganti.
Festival Latino: eventi, gare e lotteria
Il Festival Latino riesce a fare scatenare tutti grazie al suo programma carico di eventi e attività. Il programma del festival prevede gare di salsa, bachata, divise per stile e livello, a cui ci si può iscrivere sia individualmente che in gruppi, aggiudicandosi un viaggio per due persone. I corsi e stage sono gratuiti e rivolti sia a professionisti che principianti di ancora più numerose categorie (bachata, bachatango, bachata sensual, salsa, kizomba, chachacha). Inoltre, sono previste esibizioni di importanti ballerini arrivati dai campionati italiani e internazionali di danza latina, e l’intrattenimento di dj, animatori e ospiti tutte le sere.
Ben cinque estrazioni della lotteria sono distribuite durante la manifestazione, con in palio un Tour dei Castelli della Baviera con Club Magellano.
Le nuove iscrizioni alle gare sono aperte, ed è possibile iscriversi sul sito ufficiale dell’evento, scegliendo l’evento preferito e compilando il modulo richiesto, con la quota di 5 euro a testa e 10 euro a coppia. Le prenotazioni sono disponibili anche per scuole di ballo, insegnanti, l’organizzazione di eventi particolari oppure per proporsi come giudice.
Per scoprire tutte le informazioni, contatti e prossimi aggiornamenti, consultate il sito del Festival Latino e divertitevi durante l’evento, magari con una bella birra come all’Oktoberfest di Primavera di Stoccarda!