Contattaci

Scrivici Mail

02.56567992

327.1493890

La Festa di Primavera

A Stoccarda non c'è solo la Cannstatter-Volksfest. Passato l'Inverno, l'ampia area del Cannstatter Wasen ospita una delle più famose Feste di Primavera di tutta la Germania: la Frühlingsfest. Lo spazio dedicato è lo stesso dell'evento autunnale ma con una drastica riduzione degli stand da 10 a 3. Nessun allarmismo perché la Festa di Primavera di Stoccarda è molto più tipica e tedesca della Cannstatter-Volksfest. Pochi turisti, molto meno caos e un clima decisamente più autoctono caratterizzano la fama della Frühlingsfest. E rispetto all'Oktoberfest di Monaco si può bere anche fuori dai tendoni principali, grazie alla miriade di banchetti che vi prenderanno per la gola con le leccornie della gastronomia sveva e vi serviranno un fresco boccale di birra (da 1litro o da 0,5 litri). Non mancano inoltre le giostre, ce ne sono di ogni tipo. Tutte molto pirotecniche come il Turbo Force che vi farà letteralmente girare la testa o i giri della morte delle montagne russe Olympia Looping, senza dimenticare, per chi volesse un divertimento meno sfrenato, la Riesenrad Bellevue (Ruota Panoramica) dalla quale si gode lo scorcio del Wasen e dell'intera Stoccarda.
Il cuore pulsante della Festa è indubbiamente l'allegria che si crea all'interno dei tre stand (il Göckelesmaier, Grandls Hofbräu-Zelt e il Wasenwirt) la cui apertura è prevista intorno alle 12 con chiusura tra le 23 e le 24. Con il sottofondo delle canzoni tradizionali l'atmosfera è sempre gioviale pronta poi a scatenarsi al calare della notte quando le luci si spengono e l'intero tendone si trasforma in una grande discoteca.
La Festa di Primavera di Stoccarda non si dimentica dei più piccoli predisponendo ogni Mercoledì una giornata dedicata alle famiglie (il Family Day), durante la quale artisti da strada intrattengono il pubblico con la loro destrezza e creatività. E che dire della mascotte della Frühlingsfest, il tenero leprotto Wasenhasi? Simbolo della Festa, questo simpatico animaletto è una creazione dell'artista Gecko Keck. Comprare un suo peluche è quasi un obbligo!
Non dimenticatevi di fare un salto al Krämermarkt la cui offerta varia dai gioielli alla pelletteria, oltre che alle numerose spezie ed erbe.
Dalla cerimonia di apertura, quando il sindaco stappa la prima botte, il Wasen si riempe di visitatori (nel 2011 1,4 milioni!) fino ai suggestivi fuochi d'artificio a ritmo di musica che segnano la fine della Frühlingsfest.
Per gli amanti della birra e della cultura tedesca la Festa di Primavera di Stoccarda è un'esperienza da vivere. EIN PROSIT!