Contattaci

Scrivici Mail

02.56567992

327.1493890

Piazza Karlsplatz

Piazza storica del centro di Stoccarda, Karlsplatz è delimitata a nord dall’Altes Schloss (Castello Vecchio) e a est dalla facciata ovest del Neues Schloss (Castello Nuovo). L’atrio è delimitato da suggestive linee di castagni e al centro si erge la statua dedicata all’imperatore Guglielmo I.
Nel lontano 1393 Karlsplatz era un’area verde privata della Contessa Antonia Visconti, munita successivamente (1556) di una casetta da giardino. A partire dal 1778, con lo spostamento della residenza reale da Stoccarda a Ludwigsburg, Carlo Eugenio iniziò un lavoro per trasformare il sito in un luogo pubblico, che prese il nome attuale di Karlsplatz nel 1793 dopo la morte del Duca.
Al posto dell’attuale statua sorgeva un obelisco di 10 metri soprannominato la Piramide che fu demolito per i numerosi danni arrecatigli e sostituito da una fontana con giochi d’acqua.
Il monumento equestre in onore dell’imperatore fu eretto nel 1898 su progetto dei professori Wilhelm von Rümann e Friedrich Ritter von Thiersch. Il primo scolpì la statua mentre il secondo, che era un famoso architetto, realizzò il piedistallo con tre rampe di scale.
Oltre ai due leoni che decorano la parte frontale del Reiterstandbild Kaiser Wilhelm I, troviamo, negli obelischi situati posteriormente, un’eco della cultura egizia.