Contattaci

Scrivici Mail

02.56567992

327.1493890

Piazza Schillerplatz

Posizionata a sud-ovest rispetto alla piazza principale Schlossplatz, Schillerplatz prende il nome dal filosofo, storico, poeta e drammaturgo Friedrich Schiller.
Giunti sotto la statua dedicata all'autore potrete vedere i seguenti edifici: la Cattedrale di Stoccarda o Stiftskirche, il Fruchtkasten (al suo interno un Museo di Stato con una collezione di strumenti musicali), il Palazzo del Principe che ospita il Ministero della Giustizia e il Castello Vecchio (Altess Schloss).
Due volte alla settimana Schillerplatz ospita un mercato tipico oltre all'imperdibile evento dei Mercatini di Natale. Sotto il selciato della piazza è inoltre presente un parcheggio sotterraneo realizzato negli anni 70.
La Schillerplatz circa mille anni fa, in linea con la storia della città, era utilizzata per l'allevamento dei cavalli. Nel corso dei secoli furono poi costruiti gli edifici che vediamo tutt'oggi.
Nel 1594 il Duca Friedrich I chiese al capomastro Heinrich Schickhardt di trasformare Schillerplatz in una piazza di stampo rinascimentale. Questo comportò la demolizione delle strutture abitative presenti a quel tempo. Da allora le dimensioni della piazza sono rimaste sempre le stesse.